IMG-20150708-WA0000Quello che segue è il testamento spirituale integrale scritto da Mons. Luigi Martella il 7 Febbraio 2008 a Depressa. Il testamento è stato trascritto per rendere più agevole la lettura ma è possibile scaricare le scansioni in pdf o jpeg del documento manoscritto orginale in fondo alla pagina.


Depresssa, 7 febbraio 2008

Testamento Spirituale

A Dio che mi ha donato la vita sono infinitamente grato. Pur consapevole della mia debolezza, confermo fiducioso il mio abbandono al Padre provvidente, all’amabilissimo Figlio suo Gesù. Allo Spirito santo, forza e potenza d’amore incontenibile. Credo e amo la Chiesa di cui spero di essere una minuscola ma vivida scintilla.

Mi affido alla vergine Santa, Madre dolcissima e tenerissima, alla quale sempre ho rivolto lo sguardo filiale orante, perché il suo amore rendesse più sicuri i miei passi talvolta incerti e vacillanti.

Amo la Chiesa che è in Otranto che mi ha guidato nel discernimento vocazionale.

Amo il mio paese natale, culla dolcissima dei miei sogni, dei miei progetti e delle mie attese.

Amo la Chiesa che è in Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi, mia sposa, alla quale la Provvidenza mi ha destinato come Pastore e che ho cercato di servire con passione e abnegazione.

Al Padre celeste, fonte di ogni dono, esprimo ancora la mia gratitudine per avermi fatto nascere in una famiglia umile e dignitosa, laboriosa e timorata di Dio.

Lo ringrazio per il dono della vocazione al ministero presbiterale ed episcopale, senza alcun mio merito. Dono che, nella mia pochezza, ho cercato di custodire e di vivere con l’aiuto della sua grazia e il sostegno di tante persone buone.

Chiedo perdono per tutte le mie inadempienze e imprudenze, per tutto ciò che ha recato offesa ad altri.

Confido, tuttavia, nella inesauribile misericordia del padre e nella bontà di tutti coloro che ho conosciuto.

Vi ho voluto bene e ve ne vorrò sempre.

A Dio !

+ don Gino

Vescovo


Per scaricare le scansioni del manoscritto originale clicca sui link sottostanti scegliendo il formato preferito:

Testamento spirituale (jpeg) (414 download) | Testamento Spirituale (pdf) (463 download)

Testamento spirituale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *